Alluvione in Mozambico

Stampa

Il dramma delle inondazioni a Gaza: taglio EN1, Xai-Xai evacuato aiuta contagocce

LUNEDI, 28 gennaio 2013 (LA REDAZIONE DI SAPO.MOÇAMBIQUE.ONLINE)

Il cattivo tempo ha causato la morte di 38 persone a Gaza. Le popolazioni colpite lamentano della mancanza di cibo, acqua e assistenza medica. Il ministro della Pubblica amministrazione, Carmelita Namashulua, ha lanciato l'allarme ieri, quando ha detto che i 120 milioni di euro disponibili per aiutare le vittime sono pochi. Nel frattempo, la mano di molti cittadini avranno un ruolo chiave nel sostenere i bisognosi.

 

Il collegamento stradale tra la capitale del Mozambico, Maputo, e il resto del paese è interrotta in quanto a causa di inondazioni che affliggono la regione meridionale, che finora colpisce circa 70 milioni di persone e ha causato la morte di un altro 45 Sabato.

Il flusso del fiume Limpopo una crescita notevole, costringendo le autorità a interrompere la circolazione dei veicoli sul ponte che attraversa il corso d'acqua su Number National Highway One (EN1), l'ingresso alla città di Xai-Xai, la capitale della provincia di Gaza.

Radio Mozambico rapporti che le autorità hanno fornito tre navi per garantire la circolazione delle persone ad ogni lato del ponte, compresa la città di Chicumbane alla città di Xai-Xai e viceversa.

"Queste navi appaiono al di sotto della domanda, che provoca una grande folla di persone che vogliono passare attraverso ciascuno dei due estremi", ha detto RM, notando che la polizia della Repubblica del Mozambico (PRM) è stato chiamato a intervenire per garantire ordine nelle code.

Mercoledì scorso, il flusso crescente di Limpopo provocato inondazioni in diversi distretti della provincia di Gaza, essendo più grave in Chokwe e Güija. Di fronte alla crescente minaccia, autorità hanno lanciato un allarme e ha iniziato l'evacuazione della città di Xai-Xai, dove si temeva che trasbordo Limpopo Sabato.

L'avvertimento è arrivato in tempo per evitare pericoli a Uptown, ma parte della zona inferiore di Xai-Xai e pianura Chicumbane subito l'effetto di maggiore flusso del fiume Limpopo, e diverse persone hanno perso la cose e colture alimentari, dovuti alle inondazioni.

Il traffico è stato anche bloccato la strada alternativa che parte del post amministrativo del distretto di Chibuto Chissano - bypassando la città di Xai-Xai e poi si riconnette al EN1.

SOS - inondazioni in Mozambico!

Volendo personalmente o in comunità con persone di parrocchie avviamento o istituzioni con cui si lavora, andare in aiuto delle vittime delle inondazioni tragico che devastano in questi giorni la gente delle valli del Limpopo e Inkomati in Mozambico, la cura delle Figlie della Carità e le Missionari Vincenziani, possono depositare in provincia Account PCMISSÃO VICE: CGD-Numero del conto 2177016577430-NIB 0035217700016OS7743061 - IBAN PT 50003521770001657743061 - (con informazioni di P.Luciano Ferreira - Tel.966792901 - E.Mail: luciano.c . ferreira sapo.pt *)